Comune di Sassocorvaro

Museo Arca dell'Arte

Museo Arca dell'Arte
La Rocca-Arca, che ha saputo custodire così a lungo e così gelosamente tesori d’arte di tanta grandezza, torna ad accogliere idealmente i “suoi capolavori” per diventare un punto di riferimento nel panorama culturale italiano

Il museo Arca dell’Arte occupa gli spazi del piano nobile della Rocca. E’ un museo didattico nato per ricordare lo straordinario episodio accaduto a Sassocorvaro durante la Seconda Guerra Mondiale e realizzato con l’intento di avvincere anche il pubblico più vasto dei non addetti ai lavori dell’arte e della cultura in generale.
Si articola in più sezioni: “Museo dell’Arca”, “Arte in assetto di guerra”, “Arte in pericolo”.
In quattro sale, sotto il nome “Museo dell’Arca”, sono documentate in modo sistematico tutte le opere d’arte che qui trovarono rifugio e salvezza e sono esposte le riproduzioni, in grandezza reale di un numero considerevole fra le opere salvate.
La sezione “Arte in assetto di guerra”, attraverso documenti scritti e visivi, le tecniche adottate per proteggere dagli attacchi aerei il patrimonio artistico italiano durante l'ultimo conflitto.
L’ “Arte in pericolo” o “sala dell’Unesco” permette di accendere i riflettori sui luoghi del patrimonio mondiale dell’umanità dove l’arte è in pericolo. Attraverso il CD-ROM interattivo “Stupor Mundi” il visitatore può navigare nei mondi vicini e lontani dove l’umanità creativa ha dato il meglio di sé.
In questo modo, l’Arca dell’Arte fornisce informazioni arricchite di notizie utili e di grande innovazione perché consente di affiancare all’ala della memoria anche quella dell’attualità.

Ingresso:
da aprile a settembre, aperto tutti i giorni, 9.30-12.30 / 15.00–19.00.
Da ottobre a marzo, aperto sabato e domenica, 9.30-12.30 / 14.30 –18.00 (nei giorni feriali si possono effettuare visite su prenotazione).
Biglietto: intero € 4.00 / ridotto € 2.50.

Per informazioni:
Rocca Ubaldinesca
Via Crescentini - 61028 Sassocorvaro (PU)
tel: 0722.76177